|
Marco Rossi-Doria, maestro elementare dal 1975, ha insegnato in quartieri difficili di Roma e Napoli, ma anche all'estero e in particolare negli Stati Uniti, Kenya e Francia, divenendo il primo dei 'maestri di strada'. Esperto dei processi di apprendimento dentro e fuori la scuola e delle politiche di inclusione, nel 2001 ha ricevuto dal presidente della Repubblica la Medaglia d'oro per la cultura, l'educazione e la scuola. Dal 2011 al 2014 è stato Sottosegretario di Stato all'Istruzione. Dall'aprile 2021 è presidente dell'impresa sociale «Con i bambini». Ha scritto diversi testi e articoli sulla lotta alla dispersione scolastica, i diritti dell'infanzia, l'innovazione della scuola di fronte alla crisi educativa. Tra i suoi libri:
Di mestiere faccio il maestro (2000),
Genitori e insegnanti (2011, a cura di),
Con l'altro davanti (2014),
La scuola è mondo. Conversazioni su strada e istituzioni (2016, con G. Tosoni).
|